Storia della chitarra classica

« Older   Newer »
  Share  
*MiticaMony*
view post Posted on 9/6/2008, 16:32




Storia della chitarra classica

La chitarra al contrario di quanto si possa pensare, è uno strumento molto antico; essa discende infatti dall’antico liuto arabo. La chitarra spagnola, comunemente nota come chitarra classica, è la versione base dello strumento la cui forma attuale risale all’ ‘800. La chitarra classica è composta da un manico in legno dotato di una paletta alla quale sono ancorate le corde tramite delle chiavette, una tastiera posta lungo il manico, e una cassa di risonanza che amplifica la vibrazione delle corde permettendo al suono di essere udito. La chitarra viene definita generalmente come: “strumento cordofono” o “strumento a corde” proprio per evidenziare il fatto che per produrre le note, la chitarra, sfrutta la vibrazione delle proprie corde, (generalmente sei, disposte in ordine dalla più spessa alla più fina, rispettivamente Mi basso, La, Re, Sol, Si, Mi cantino), la cui vibrazione appunto, viene amplificata dalla cassa di risonanza.

La chitarra classica, strumento diffuso in tutto il mondo, è sicuramente il primo gradino sulla scala di apprendimento della chitarra in genere; tuttavia non è affatto uno strumento da sottovalutare, molti grandi artisti internazionali sfruttano questo bellissimo strumento, esaltandone timbrica e qualità strutturali. Basta guardare ai maggiori artisti del flamenco (genere musicale che richieda un’elevata preparazione tecnica), la chitarra classica è l’emblema di questi artisti, lo strumento che meglio riesce ad esprimere le loro doti artistiche e tecniche.
La chitarra è da sempre, uno degli strumenti maggiormente apprezzati da spettatori e ascoltatori di tutte le età; essa inoltre, si presta facilmente all’apprendimento poiché non è necessaria una preparazione didattica di anni per utilizzarla; la maggior parte dei chitarristi infatti non sono professionisti, ma utenti dilettanti che approcciano allo strumento imparando solo le regole basilari, con metodi piuttosto semplici e alla portata di tutti, cosi da poter comunque utilizzare lo strumento per divertimento ed intrattenimento.
 
Top
0 replies since 9/6/2008, 16:32   1621 views
  Share