Qualità della chitarra classica

« Older   Newer »
  Share  
*MiticaMony*
view post Posted on 9/6/2008, 16:36




Qualità della chitarra classica


Per fattura della chitarra, si intende la cura con cui il liutaio, o la casa produttrice assembla i pezzi che compongono lo strumento. Fondamentale è infatti il corretto posizionamento e fissaggio di ogni singola parte dello strumento. Un esempio pratico, può essere un difetto che io stesso, ho riscontrato in un chitarra classica che provai tempo fa; il ponte non era incollato correttamente, non essendo perfettamente perpendicolare rispetto alla tastiera e non essendo ben fissato, dopo alcuni minuti di prova dello strumento mi accorsi che mentre suonavo il ponte vibrava contro i listelli della cassa armonica producendo un suono orrendo. Questo è un perfetto esempio di una cattiva fabbricazione dello strumento. Il difetto di molte chitarre economiche infatti, è proprio questo, una fattura molto scarsa, poca cura per i dettagli, uno strumento che in fin dei conti più che costruito con calma e con attenzione, sembra incollato alla meglio. È ovvio che se si spende una cifra irrisoria, non si può pretendere di avere una qualità elevata, sebbene ci siano strumenti che offrono un buon rapporto qualità prezzo.

Per questo motivo, consiglio di investire una somma leggermente più alta in fase d’acquisto, cosi da non dover pentirsene in futuro. Nella fattura della chitarra, comprendiamo anche l’ “action”; l’action altro non è che la distanza fra le corde e la tastiera. Un action molto alto vi penalizzerà enormemente, sia dal punto di vista della comodità, che da quello della velocità d’esecuzione, che da quello della qualità vera e propria qualità del suono. Questo accade poiché l’action è determinato dall’altezza del ponte rispetto al corpo, partendo dal capotasto del manico, le corde aumentano gradualmente la loro distanza dal manico, per via dell’altezza ponte; se il ponte è ben settato riuscirete ad avere un action adeguato, viceversa avrete un action alto e scomodo. Curatevi sempre che l’action della chitarra sia sufficientemente basso, poiché in caso contrario una volta acquisita una certa esperienza, vi sarà enormemente scomodo eseguire fraseggi complicati, soprattutto nei punti alti della tastiera.

 
Top
0 replies since 9/6/2008, 16:36   222 views
  Share