Il legno per la chitarra

« Older   Newer »
  Share  
*MiticaMony*
view post Posted on 9/6/2008, 16:39




Il legno per la chitarra classica

Come per tutte le chitarre, il legno svolge una funzione importantissima, esso infatti ha il compito di amplificare la vibrazione delle corde, cosi da rendere il suono da esse prodotto udibile; se guardate ad esempio una chitarra elettrica, non ha una cassa di risonanza; il compito di raccogliere la vibrazione delle corde è demandato ai pick up, che trasformano la vibrazione in segnale elettrico (la vibrazione delle corde produce un interferenza nei campi magnetici prodotti dai pick up, questa interferenza genere una piccola corrente elettrica), che viene poi inviato all’amplificatore. Fra i migliori legni, annoveriamo l’abete, il frassino, palissandro, mogano e l’ebano.

Ovviamente ogni legno ha delle sue caratteristiche, che rendono il suono diverso di chitarra in chitarra, a seconda del legno con il quale lo strumento viene costruito; bisogna tenere ben presente che, a legni più duri e rigidi corrisponde un suono più acuto e pulito, mentre a legni più morbidi e flessibili, corrisponde un suono più cupo e melenso. Altra importante caratteristica dei legni è il sustain che essi conferiscono allo strumento; il sustain è la capacità della chitarra di mantenere il suono prodotto il più a lungo possibile, senza che plettriate ulteriormente la nota; questa caratteristica, dipende dal tipo di legno, da quanto esso è morbido e flessibile; logicamente più il legno vibra maggiore sarà il sustain ottenuto.

Il sustain è molto importante poiché contribuisce in maniera rilevante a quello che è il suono generale dello strumento, arricchendolo. Solitamente nella costruzione di una chitarra, si usano legni diversi per cassa tastiera e manico. Generalmente per la tastiera e per il manico, la scelta ricade su un legno rigido che possa mantenere lo stress e il tiraggio a cui le corde lo sottopongono, ad esempio acero per il manico e palissandro per la tastiera. Per la cassa di risonanza invece, si sceglie un legno che sia più morbido, che raccolga e arricchisca la vibrazione delle corde, ad esempio l’abete o il mogano, e nei modelli più pregiati, l’ebano.

 
Top
0 replies since 9/6/2008, 16:39   1527 views
  Share