Meccanica, ponte e corde della chitarra classica

« Older   Newer »
  Share  
*MiticaMony*
view post Posted on 9/6/2008, 16:41




Meccanica, ponte e corde della chitarra classica

Le meccaniche della chitarra sono costituite dalle chiavette e relativi meccanismi presenti sulla paletta. Il funzionamento delle meccaniche è molto semplice; le chiavette sono saldamente avvitate alla paletta della chitarra, e tramite dei cilindri posizionati perpendicolarmente rispetto alla paletta, le chiavette avvolgono le corde mettendole in tensione e portandole così ad un’accordatura ottimale. La qualità delle meccaniche, oltre che del ponte, è molto importante, in quanto esse permettono allo strumento di non perdere l’accordatura mentre suonate; indipendentemente dall’estetica, preoccupatevi in fase di acquisto, che le meccaniche siano salde, di materiale resistente e soprattutto che siano in buono stato, non ossidate ma splendenti insomma.

Il ponte è fondamentale per la struttura di ogni chitarra; esso mantiene le corde ben salde al di sopra della cassa di risonanza, e contribuisce, insieme alle meccaniche, alla qualità e longevità dell’accordatura, delle corde e anche alla qualità del suono stesso. A questo punto credo sia importante chiarire in che modo, il ponte, può contribuire alla qualità del suono dello strumento. In realtà il concetto è molto più semplice di quanto non si possa pensare; un buon ponte, oltre a dover garantire un action equilibrato (ne troppo alto ne troppo basso, a seconda di quelle che sono le vostre preferenze), è importante che sia saldamente ancorato e fissato alla cassa di risonanza, se ciò non avviene, inevitabilmente il ponte vibrerà mentre suonate, non essendo saldamente fissato, avrà un lasco, ossia avrà la possibilità di muoversi, producendo così un suono veramente orribile dovuti agli urti del ponte sulla cassa a causa della vibrazione delle corde.

La chitarra classica, è stata progettata, per sfruttare tre corde di ferro (le più gravi, il Mi basso, il La e il Re) e tre corde in nylon (le più acute, Sol Si e Mi cantino); ciò non esclude che possiate montare anche un set di corde per chitarra acustica (6 corde completamente in ferro), ma se volete apprezzare al meglio le doti di una buona chitarra classica, vi consiglio vivamente di mantenere il set in nylon. Essendo le corde sostituibili, non preoccupatevi dello stato in cui sono quando acquistate lo strumento, le potete cambiare quando e come volete.

 
Top
0 replies since 9/6/2008, 16:41   1625 views
  Share