Accessori della chitarra classica

« Older   Newer »
  Share  
*MiticaMony*
view post Posted on 9/6/2008, 16:42




Accessori della chitarra classica

Una chitarra, che sia essa elettrica, acustica o classica, è uno strumento di cui bisogna avere grande cura; dalle corde ai legni che la compongono, la chitarra va curata pulita e protetta da agenti esterni quali polvere, umidità ed eventuali urti o caduta ASSOLUTAMENTE DA EVITARE. Il primo inconveniente che potrete notare nel tempo sarà l’ossidazione delle corde; questo avviene in seguito alla sudorazione delle mani, il sudore delle vostre mani rimane sulle corde che raccolgono poi polvere ed iniziano ad ossidarsi, sporcando ovviamente anche il manico; inizialmente non lo noterete ma con il passare del tempo un cambio corde ed una pulizia del manico diventerà indispensabile.

Per ovviare a questo problema, esistono numerosissimi prodotti in commercio, specifici per la pulizia di manico e corde, e fortunatamente, dal costo irrisorio; vi conviene acquistarli insieme allo strumento, si riveleranno un’autentica mano santa, le vostre corde dureranno il doppio del tempo e il manico sarà sempre pulito e scorrevole. Un altro accessorio indispensabile per il vostro strumento è una custodia, di cui ce ne sono di vari tipi, a tracolla, rigide, semi rigide imbottite con tracolla. Per quanto non possa sembrarlo, la custodia, è un accessorio estremamente utile; senza una custodia la chitarra raccoglie enormi quantità di polvere, subisce i danni del clima, come l’umidità che a lungo andare letteralmente distrugge il legno ed è esposta ad urti e cadute che possono seriamente danneggiarla.

Solitamente la tipologia di custodia più comoda, è quella imbottita, poiché è leggera, dotata di tracolla, ed è foderata interamente con strati di materiale morbido, che proteggono lo strumento in caso di urti o cadute, che potrebbero realmente rompere lo strumento. Ne esistono anche modelli molto più resistenti, come la custodia rigida, che praticamente è una valigia; l’unico inconveniente di questo modello è quello di non essere molto pratico in fase di trasporto, infatti non è dotato di tracolla e bisogna trasportarlo a mano proprio come una valigia, e a meno che non siate in auto, portarlo mentre camminare potrebbe essere alquanto stressante.

 
Top
0 replies since 9/6/2008, 16:42   162 views
  Share